Bovini di razza Highland scozzese - la razza

Origine

Schottische Hochlandrinder - die Rasse Il bovino Highland appartiene ad un’antica razza di bovini proveniente dal rigido nord scozzese. Con le sue corna decorative che raggiungono un’apertura fino a 1,6 m e con i suoi lunghi peli belli, la razza Highland è considerata tra i bovini più belli sotto il sole.

Bovino di razza Highland

Hochlandrind aus Südtirol I bovini Highland sono di statura bassa, alti ca. 1,5 m e pesano ca. 500 - 600 kg. Con i loro peli lunghi e arruffati, questi animali sono assolutamente resistenti e non hanno bisogno della stalla nemmeno in inverno. Sono in grado di sopportare senza problemi temperature fino ai -45° C.

Mantenimento

Artgerechte Haltung der Hochlandrinder I greggi di bovini Highland vivono all’aperto tutto l’anno e sono alimentati solo con erba e fieno. Le caratteristiche tipiche della razza Highland, ossia la rigidità e la semplicità, oggigiorno sono adottate in modo ecologico e funzionale nella coltivazione estensiva di prati e pascoli e nei programmi di protezione del paesaggio.

Allevamento

Hochlandrind Zucht mit KalbLe mucche Highland figliano senza aiuto esterno sul pascolo. Le filiazioni possono anche avvenire a tempi estremi in inverno e fino all’età di 15 - 25 anni. Dopo la nascita, i vitelli non vengono separati dalla mucca e vengono allattati ancora per 8 – 10 mesi. In più mangiano erba o fieno.

Carne

Qualitäts Fleisch vom Hochlandrind aus SüdtirolI bovini di razza Highland forniscono una carne che cresce lentamente, che è sana e di qualità molto alta. È un prodotto che matura in maniera assolutamente naturale; è una carne bovina molto fibrosa, marmorizzata, povera di colesterolo ed ha un sapore unico.